Autunno Boreale 2022 EP:4 – HENRIK ANDERSEN
L’Autunno Boreale a Volvo Studio Milano Si conclude in bellezza con la chitarra di Henrik Andersen, lo straordinario chitarrista danese che ha contaminato la sua sei corde con tanti generi musicali riuscendo sempre a suonare in modo assolutamente unico. Lo straordinario polistrumentista ci ha regalato un concerto intimo, capace di trasportarci in un lungo viaggio intorno al suo mondo musicale, con più di una sorpresa.
Autunno Boreale 2022 EP:3 – MARIUS NESET
Dalla Norvegia stavolta è arrivato uno straordinario sassofonista e compositore, Marius Neset, classe ’85, che ha ammaliato il pubblico di Volvo Studio Milano con il canto suadente e lancinante del suo sax. Si ispira a musicisti come Frank Zappa, Django Bates, Pag Metheny e Wayne Shorter, ma il suo primo amore è stato Charlie Parker. Un talento, fin da giovanissimo, che si ispira alla montagna e alla natura, a due passi da casa sua. E che fa del silenzio la sua musica interiore.
Autunno Boreale 2022 EP:2 – JAY JAY JOHANSON live @ Volvo Studio Milano
Direttamente dalla terra di fuoco e ghiaccio dove il sole non tramonta mai, arriva a Volvo Studio Milano Jay Jay Johanson, una delle voci più belle e romantiche dell’elettronica contemporanea. Uno straordinario cantante, compositore e polistrumentista svedese, che ha sapientemente mescolato il jazz che ascoltava nel club di suo padre, con l’elettronica in battuta bassa di matrice anglosassone. Tra Chet Baker e Portishead, Jay Jay Johanson ha regalato a Volvo Studio Milano un concerto che difficilmente verrà dimenticato.
Autunno Boreale 2022 EP:1 – JIMI TENOR live @ Volvo Studio Milano
È il grande Nord. La terra dei ghiacci, del freddo artico, della luce polare. Luogo sospeso tra realtà e immaginazione, come la mitica Thule – la terra di fuoco e ghiaccio dove il sole non tramonta mai, avvistata dall’esploratore greco Piteo nel IV sec. a.C. Il grande Nord è terra misteriosa, mistica, ricca di suoni e colori. Quasi un mondo parallelo. Da questa terra arriva il grande musicista e compositore finlandese Jimi Tenor, pseudonimo di Lassi Lehto, che si esibirà per la prima volta a Volvo Studio Milano.
La cantautrice e tenerissima poetessa dei fiordi, è la più giovane cantante della lunga tradizione islandese che, dopo un passato da turnista nei Mùm, ha dato il via a un folk intimistico, inno alla limpidezza di filastrocche e affabulazioni che toccano l’immaginazione sopra ogni logica.
Il primo concerto della serie Volvo Autunno Boreale a Volvo Studio Milano.
Il secondo concerto di Autunno Boreale, la rassegna di musica ispirata ai colori e i suoni dell’aurora boreale scandinava, si tinge di toni forti: provengono dalla fisarmonica di Kimmo Pohjonen, il musicista finlandese che ha rivoluzionato uno strumento già di per sé struggente. Grazie a effetti a pedale tipici del rock l’ha trasformata in un caleidoscopio sonoro straordinario.
Per il terzo concerto della rassegna Autunno Boreale a Volvo Studio Milano è arrivato il norvegese Jens Christian Bugge Wesseltoft, che ha fatto del connubio jazz-elettronica la sua bandiera e il suo cavallo di battaglia. Tra piano solo e Moog, la notte milanese si è riempita di colori e suoni analogici e digitali di grande suggestione.